Etjca compie 25 anni. Fondata a Milano nel 1999, l’Agenzia per il lavoro è cresciuta negli anni posizionandosi sul mercato come un partner affidabile e unico per il reclutamento di professionalità in molti segmenti del mercato.

L’agenzia, con sede legale ed operativa a Milano, conta oggi oltre 400 dipendenti e 80 filiali, di cui tre in Abruzzo: a Pescara, nella provincia di Teramo con la filiale di Giulianova, e nella provincia di Chieti con la filiale di Atessa. A breve sarà aperta una filiale all’Aquila, strategica per la gestione dei clienti sulla Provincia.    

«In 25 anni di attività Etjca si è qualificata sul mercato come un partner professionale il cui focus principale è il bene, la crescita, lo sviluppo del cliente e dei candidati. Inoltre, in virtù di un rapporto di fiducia instaurato con i clienti, offriamo alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione un’analisi puntuale dei bisogni e costruiamo su misura la soluzione più efficace alle loro esigenze» sottolinea Andrea Conversi, Presidente di Etjca.

Lo staff della filiale di Atessa, da sinistra verso destra: Annabelle D’Orazio,
Stefano Luciani, Concetta Biscotti. Foto di Alessio Federico D-image Studio

Nel dettaglio, l’Agenzia per il lavoro offre servizi di Permanent Placement e Assessment Solution. Queste attività si declinano nella progettazione delle ricerche e delle selezioni personalizzate sulle esigenze di ciascun singolo cliente e nella finalizzazione di processi di Head Hunting su mappature di settore con strumenti innovativi, anche digitali.

Un’altra area di attività consiste nella valutazione dei singoli team che operano già in azienda, oltre all’indagine del clima e dell’ambiente lavorativo. Si tratta di un’analisi imprescindibile per mettere a punto percorsi di sviluppo finalizzati alla gestione e alla valorizzazione dei collaboratori. Un’esigenza molto sentita soprattutto in questi ultimi anni, in ragione della rapida evoluzione del mercato del lavoro e della necessità di introdurre e far crescere figure professionali nuove che necessitano di un costante aggiornamento. 

Etjca è abilitata sui principali mercati telematici delle pubbliche amministrazioni ed è in grado di gestire le attività relative alle procedure informatizzate su 9 portali regionali e oltre 350 piattaforme-albi fornitori di municipalizzate ed enti pubblici. L’agenzia conta 41 filiali accreditate in 12 diverse regioni, ed è un soggetto attuatore di progetti di Politiche Attive del lavoro al fine di promuovere l’occupazione.

In 25 anni di attività Etjca si è qualificata sul mercato come un partner professionale il cui focus principale è il bene, la crescita, lo sviluppo del cliente e dei candidati.

«I servizi che eroghiamo comprendono l’accoglienza e la prima informazione, l’orientamento, il bilancio delle competenze professionali e personali possedute, la formazione e l’acquisizione di metodologie efficaci per la ricerca di opportunità d’impiego in linea con l’obiettivo professionale individuato» prosegue Andrea Conversi. Come anticipato, inoltre, Etjca è specializzata anche nell’analisi del clima dell’ambiente di lavoro. Un’attività che l’Agenzia per il lavoro sviluppa, in primis, anche al proprio interno, per favorire lo sviluppo e il benessere di tutti i lavoratori.

I valori aziendali, infatti, si fondano su tre pilastri: lavoro, società, benessere. Elementi imprescindibili e radicati nella cultura italiana, che permettono ad Etjca di guardare anche al mercato internazionale con un’identità chiara. Efficienza, efficacia e qualità sono inoltre i principi che governano l’attività dell’agenzia. 

Si tratta di strumenti che garantiscono un continuo adeguamento alle richieste e orientamento alla soddisfazione del cliente, che consentono a Etjca di proiettarsi nel mercato del lavoro italiano e internazionale, valorizzando l’identità dell’azienda.

Tra i segmenti di attività di Etjca figurano la Divisione Logistica e la Divisione Formazione. La Divisione Logistica operante attraverso Etjca HR S.r.l. è partner degli operatori del comparto logistico e offre esperienza e professionalità nell’ambito organizzativo, giuslavoristico e contrattuale al fine di trovare le soluzioni più efficaci ed efficienti partendo dal ruolo ricoperto dal cliente nella filiera. La Divisione Formazione, presente sul mercato con Etjca Formazione S.r.l., nasce nel 1999 con l’obiettivo di supportare le persone e le aziende nello sviluppo delle proprie competenze professionali, offrendo percorsi formativi dinamici e innovativi, in linea con le più recenti modalità di apprendimento. 

Lo staff della filiale di Giulianova, da sinistra verso destra: Alexandra Visinoiu, Fabiola Locci, Natascia Di Addario, Annalisa Pallitti. Foto di Alessio Federico D-image Studio

Lo staff verifica le diverse esigenze, valuta le relative possibilità di miglioramento e sviluppo, attua l’offerta formativa, anche mediante l’utilizzo di diverse linee di finanziamento per un risparmio finanziario nella messa in opera dei progetti. Il tutto garantendo un supporto tecnico-giuridico completo. 

L’agenzia crea un “pacchetto” taylor made strutturato in base anche alla linea di finanziamento prescelta.

Per saperne di più
www.etjca.it

Articolo a cura della Redazione