“Da una scintilla nasce una nuova energia”. E, ancora: “La tua casa è la nostra casa. Ci piace conoscerti a fondo”. Così comunica questa azienda frizzante e determinata, pronta a mettersi in gioco, a crescere in maniera sostenibile e con uno sguardo importante alla qualità, con le relative certificazioni.

In una terra come l’Abruzzo, forte di tradizione e innovazione, ecco dunque un’azienda che incarna perfettamente lo spirito di crescita sostenibile e integrazione dei servizi. La Fea Srl – parte di un gruppo di imprese coordinate da Arsenale Holding Srl – ha recentemente consolidato la propria posizione nel settore energetico grazie a una filiera commerciale che spazia dai carburanti alla mobilità elettrica. In un mercato competitivo, Fea Srl si distingue per un approccio integrato e innovativo che punta a ridurre l’impatto ambientale e a garantire efficienza e risparmio energetico per i propri clienti. Il quartier generale della società è a Francavilla al Mare.

Il Gruppo Arsenale e l’importanza della filiera corta
La Fea Srl rappresenta solo una delle realtà gestite da Arsenale Holding, un gruppo imprenditoriale che ha saputo sviluppare una filiera corta di servizi energetici nel territorio abruzzese. Francesco Bagnato, direttore commerciale della Fea, sottolinea come il concetto di “filiera corta” sia uno dei punti di forza principali: «In Abruzzo siamo i primi a offrire una filiera completa che va dal carburante al gas, dalla luce alla mobilità sostenibile, passando per il servizio di noleggio. Il tutto gestito internamente, senza intermediari».

La Fea Srl, parte del gruppo e amministrata da Andrea Bernocchi, è il cuore operativo del settore carburanti, operando su più fronti: dalla gestione delle stazioni di servizio fino alla distribuzione extra-rete per altre aziende e fornitori industriali. La società ha recentemente ottenuto la licenza da trader, aprendo le porte al commercio nazionale e internazionale di prodotti petroliferi, con particolare attenzione ai biocarburanti derivati da fonti rinnovabili. Questo segmento è particolarmente caro a Francesco Bagnato, che lo definisce un pilastro per il futuro sostenibile dell’azienda: «Stiamo investendo molto nei carburanti bio e in prodotti ecologici per ridurre l’impatto ambientale, come il diesel bio e la benzina eco-friendly».

In Abruzzo siamo i primi a offrire una filiera completa che va dal carburante al gas, dalla luce alla mobilità sostenibile, passando per il servizio di noleggio.

La gestione del carburante: dalla rete alle vendite extra-rete
Uno dei servizi centrali offerti da Fea Srl è la distribuzione di carburante su vasta scala, non solo attraverso le stazioni di servizio locali, ma anche mediante un efficace sistema di vendita extra-rete. Grazie al deposito di Lanciano, infatti, l’azienda è in grado di rifornire industrie e retailer con un servizio logistico altamente specializzato. «Le nostre autobotti, di proprietà del gruppo, ci consentono di mantenere il controllo totale della distribuzione, garantendo efficienza e tempi rapidi di consegna», spiega Antonio Bagnato direttore tecnico logistico della Fea Srl.

L’introduzione della Ok Card, destinata principalmente a titolari di partita IVA e flotte aziendali, rappresenta un altro tassello chiave nell’offerta di Fea Srl. Questa carta consente una gestione accurata dei consumi di carburante, offrendo servizi di monitoraggio in tempo reale tramite un portale dedicato, semplificando la tracciabilità e riducendo i costi operativi per le imprese. «Fornire un servizio su misura per le aziende è una delle nostre priorità», aggiunge il direttore tecnico logistico”.

Il team al completo. Foto di Alessio Federico, D-image Studio.

Lubrificanti e mobilità: la diversificazione del business
Fea Srl ha compreso l’importanza di diversificare i propri settori di attività, andando oltre il semplice commercio di carburanti. La società ha lanciato una propria linea di lubrificanti brandizzati, disponibili nelle stazioni di servizio, officine e ferramenta. «Siamo orgogliosi dei nostri prodotti, che comprendono oli di alta qualità come il 5W-40 e il 5W-30, adatti a tutte le tipologie di motori», spiega Antonio Bagnato.

In parallelo, il gruppo ha sviluppato un servizio di noleggio veicoli, offrendo soluzioni sia per privati che per aziende. Questo servizio, che include anche la possibilità di noleggio per enti pubblici come le amministrazioni comunali, offre una flessibilità totale nella gestione del parco mezzi, con opzioni di riscatto al termine del contratto. «Il nostro servizio di noleggio veicoli rappresenta la continuità del nostro impegno nel settore della mobilità a 360 gradi» dichiara Antonio Bagnato, sottolineando come la personalizzazione delle soluzioni sia un fattore distintivo dell’azienda.

Energia e luce: il progetto Volta
Un altro pilastro del gruppo è la Volta Srl, società che si occupa della fornitura di luce e gas per clienti sia business che consumer. Elisabetta Bagnato, referente commerciale di Volta, ha lanciato recentemente un’offerta particolarmente competitiva, denominata “Super Zero”, dedicata esclusivamente al mercato domestico. «Il nostro obiettivo è fornire energia a prezzi accessibili, garantendo al contempo un servizio efficiente e trasparente», commenta Elisabetta Bagnato. Un’innovazione interessante introdotta da Volta è la possibilità di gestire le forniture di luce e gas tramite l’app aziendale, che consente ai clienti di monitorare i consumi in tempo reale e di ridurre gli sprechi. «La convenienza della bolletta non è l’unico aspetto che interessa alla nostra azienda, l’attenzione principale è rivolta ai consumi: Saper consumare è il primo passo per saper risparmiare» aggiunge Elisabetta Bagnato. 

La sostenibilità come motore di crescita
Il tema della sostenibilità è centrale per tutte le attività del gruppo. Oltre agli investimenti nei carburanti bio e alle iniziative ecologiche come il progetto “Pianta un albero”, l’azienda ha ottenuto diverse certificazioni di qualità, tra cui la ISO 9001 e il rating di legalità con due stelle. Inoltre, la Fea è iscritta alla white list, che garantisce la totale trasparenza e legalità delle operazioni aziendali nei confronti di terzi, come confermato dai rigorosi controlli della prefettura di Chieti. «Essere parte della white list è un segno tangibile del nostro impegno verso pratiche commerciali etiche e responsabili», concludono in azienda.

I mezzi aziendali. Foto di Alessio Federico, D-image Studio.

In un contesto economico e ambientale in rapida evoluzione, quindi, il Gruppo Arsenale si pone come un esempio virtuoso di imprenditoria sostenibile. Con un forte legame con il territorio abruzzese, l’azienda continua a espandersi, puntando su innovazione, qualità e rispetto per l’ambiente. Il futuro sembra destinato a una crescita costante, grazie a un modello di business integrato e alla capacità di anticipare le esigenze di un mercato sempre più orientato alla sostenibilità.

Il tutto per un gruppo che conta 30 persone nel team e 13 stazioni di servizio in ogni provincia abruzzese (con una prossima apertura nelle Marche) con ristoro in ogni stazione e punti vendita per il settore luce e gas denominati Scintilla Store.

Dalla sede concludono così: «Garantiamo attenzione, ascolto, servizi e assistenza personalizzata e continua: tutti aspetti che fanno parte del nostro agire quotidiano, perché la qualità è un concetto in costante evoluzione».

Per saperne di più www.okenergie.it

A cura della redazione